Assistenza Clienti
Facebook diventa fan

 
News arrow Viaggio nel Medioevo  
Viaggio nel Medioevo


Ritrovata in Scozia barca vichinga intatta
Vichinghi e Popoli Nordici

Il più importante sepolcro vichingo in Gran Bretagna

Una barca funeraria vichinga intatta è stata rinvenuta nel sito archeologico di Ardnamurchan, è il più importante sepolcro vichingo ad essere ritrovato in gran Bretagna e si pensa che possa risalire al X secolo d.C. nel periodo della seconda invasione vichinga.

A giudicare dalla ricchezza della tomba rinvenuta, si è stabilito che doveva essere un guerriero vichingo molto venerato e per questo destinato a prendere un posto nel Valhalla, luogo riservato agli eroi.
Leggi tutto...
 
La Mitologia Nordica
Vichinghi e Popoli Nordici

Mitologia Nordica

Asi e Vani tra magia e antichi culti arborei

La religione nordica è un groviglio intricato di credenze e rituali e non è sempre facile districarsi nei loro meandri. In Scandinavia, come in molte parti dell’Europa le prime forme religiose erano fortemente legate alla natura e ai suoi cicli. Possiamo dire che verso il II millennio a.C. la religione, oltre alla società stessa, era di tipo Matriarcale, con riti legati alla fertilità e ai raccolti.

Leggi tutto...
 
Armature storiche
Armature

Riproduzioni fedeli di armature del medioevo

Nel Medioevo l’armatura si è sviluppata a tal punto che proteggeva tutte le parti del corpo e non solo il busto e la testa. L’armatura medievale era indossata da cavalieri, composta in ferro (acciaio), spessa 2mm circa, il peso era di circa 25-30 kg. Questo tipi di armatura molto costosa, per il materiale utilizzato e la lavorazione, era indossata solo dai nobili e rendeva il cavaliere quasi imbattibile.

Leggi tutto...
 
Templari e il Santo Graal
Templari

I Templari e il Santo Graal

Ufficialmente soppressi nel 1312, i templari si sono trasformati, da allora, in un movimento occultista e clandestino. Questo perché, quando un pensiero filosofico o idealistico è valido, non può sparire per una qualunque "ideologia religiosa", per paura di perdere il potere o dividerlo, si nasconde ufficialmente. Così, come tante altre simbologie, continuerà a lavorare nella psiche di molti individui.

Leggi tutto...
 
Capire Genova
La Repubblica di Genova

Viaggio nella storia medievale di Genova

Per capire Genova bisogna partire all’inizio della sua storia. Iniziamo il viaggio nella storia medievale di Genova partendo dal 1096, quando Genova cominciò a rendersi autonoma dal Sacro Romano Impero, fu la prima città a dichiararsi Libero Comune, partecipando poi alla prima crociata (avendo la concessione dell'uso della croce rossa nello stemma).

Leggi tutto...
 
1 2 3 Pross. >

Risultati 1 - 5 di 11