Cambio Valuta

In confronto (0)

Non esistono prodotti per confrontare
Vedasi lista Cancellare

I celti erano sciamani

Come detto nel numero precedente, poco o nulla è stato tramandato, e ciò che è stato ritrovato dice, senza ombra di dubbio, che conoscevano le erbe e le piante medicamentose. Ma ci sono simboli in un racconto dell’alta Bretagna e non solo, in cui viene così presentato un personaggio: un giovane eroe che viene più volte citato nel libro dello storico

Jean Markele "L’epopeè celtique en bretagna", il giovane in questione si chiamava Cu Chulainn, e molti sono i suoi interventi sciamanici per trasformare il destino e aiutare gli uomini nelle malattie.

Celebri sono le sue trasformazioni: sotto un impeto guerriero diventa animale, pianta, prende forme mostruose. Ad esempio, si deforma in modo di diventare un mulino a vento. Alle volte deforma il volto. Poi, si legge che, con contorsioni, mise i piedi dietro la nuca tirando i nervi, di modo che il suo corpo prendesse la forma di una ruota. Questa è una delle forme preferite dell’eroe Chu Chulainn; druido bretone. Questa trasformazione in "ruota fiammeggiante" gli fa superare, in una battaglia (nel libro "Il corteggiamento d’Ermer"), la "Pianura delle disgrazie", in cui fa talmente freddo che gli uomini gelano morendo di freddo. Questo ci fa pensare al perché cultori di tradizioni celtiche, hanno forgiato talismani a forma di ruota; non è certo la ruota della fortuna, ma è legata a questo eroe e al suo modo di "trasformare" gli eventi: la ruota fiammeggiante che salva i guerrieri ci fa pensare al tuono ed è un simbolo sciamanico.

È opportuno a questo punto dare il giusto termine di sciamanico. Certo, il druidismo è sempre stato riconosciuto come una religione gerarchica, fondata principalmente su strutture indo-europee, mentre sappiamo per certo che lo sciamanismo veniva praticato dai popoli asiatici e dell’estremo oriente e della pianura Russa e del Caucaso. Ma si deve ribadire che queste culture hanno lasciato molto materiale, tramandandoci le loro credenze, mentre i druidi tramandavano quasi tutto oralmente.

Sappiamo che i celti druidi davano una grande importanza alle piante e agli animali. E questo ci fa credere, senza ombra di dubbio, che i sacerdoti druidi erano guaritori sciamani.


News Blog

Catalogo

Selezione prodotto

Assistenza Clienti

010 2723 934

347.76.24.107

 Email - contatto

 

italiano english

Facebook Like