Cambio Valuta

In confronto (0)

Non esistono prodotti per confrontare
Vedasi lista Cancellare

Riti e credenze

ANTICHI RETAGGI DI CULTI PAGANI: l'Albero di Natale

La tradizione dell’albero di Natale è un’usanza che affonda le sue radici nella notte dei tempi e che risale ad antichi riti pagani legati al solstizio d’inverno.

Oggi l’albero si presenta adorno di luci e illuminazioni, decorazioni e fili colorati, simboli che rimandano a costumi pagani come i nastri colorati che ricordano i capelli delle fate o le illuminazioni che riportano alle tradizioni dei falò e del "ceppo" di Natale.

Le Quattro lettere divine

Al giorno d’oggi pochi sanno cosa sia veramente la Cabala, associata, spesso erroneamente, ad attività legate alla superstizione, al gioco e così via.

La Cabala, in realtà, viene considerata la base fondamentale di ogni dottrina: è una complessa e antichissima filosofia che si occupa dei rapporti tra il mondo terreno e la divinità. Le sue radici risalgono al Talmut e all’Antico Testamento, ma la sua vera fioritura è avvenuta in parallelo con il cristianesimo di cui la Cabalah è sostanzialmente un’antagonista.

Il Vischio, pianta sacra

Plinio (Natura, XVI, 249) ci narra inoltre di come raccoglievano il vischio, in modo tale, cioè, da preservarne tutta la magicità; ci parla della considerazione che avevano i Druidi per questa pianta singolare, che nasce "parassita" di alcuni alberi ed è sprovvista di radici proprie. Visto che Plinio non identifica la pianta-portatrice del vischio, ne deduciamo che questo non sia così importante.

News Blog

Catalogo

Selezione prodotto

Assistenza Clienti

010 2723 934

347.76.24.107

 Email - contatto

 

italiano english

Facebook Like