Cambio Valuta

In confronto (0)

Non esistono prodotti per confrontare
Vedasi lista Cancellare

Totem e il simbolismo degli animali

Nell’antichità, i Celti costituivano un gruppo etnico che per sopravvivere doveva scendere a patti con i popoli che man mano incontrava. Alcuni reperti archeologici di epoca preistorica testimoniano che le popolazioni celtiche avevano un rispetto particolare per alcuni tipi di oggetti materiali. E’ come se questi reperti testimoniassero l’esistenza di un rapporto speciale tra la persona e l’oggetto in questione. Nei racconti epici che ci hanno tramandato compaiono riferimenti importanti sia sul mondo vegetale, sia su quello animale.

E’, quindi, per forza di cose che dobbiamo ammettere che la cultura celtica fosse una cultura totemica. Per definizione, il totem è “un oggetto materiale, un corpo celeste, un animale o una pianta che, nelle credenze delle tribù primitive, ha dato origine ad un gruppo etnico, con la conseguenza di un rapporto di discendenza e parentela, che determina degli obblighi all’interno del gruppo, talvolta di carattere religioso”. Di conseguenza, il Totemismo “è un sistema di discendenze e di parentele fondato sul totem”.
A seconda delle varie credenze, esso presuppone l’esistenza di animali-antenati, che avrebbero dato origine al gruppo, diventandone anche i protettori. Ogni gruppo etnico si identificava con un animale. E infatti, ogni membro del gruppo non solo pensava di discendere da un determinato animale (il totem), ma pensava anche di potersi appropriare, con iniziazioni particolari, delle qualità di questo animale: ad esempio, della forza, del coraggio, della bellezza… (è ovvio che caratteristiche degli animali-totem avessero una forte valenza simbolica). Per quanto riguarda la cultura celtica, ad esempio, noi crediamo molto probabile che la divinità di nome Cernunnos (a forma di cervo) abbia proprio questo tipo di origine.


News Blog

Catalogo

Selezione prodotto

Assistenza Clienti

010 2723 934

347.76.24.107

 Email - contatto

 

italiano english

Facebook Like